Home » Azienda » Storia

La nostra storia, il nostro presente.

Chi guarda avanti non rimane mai indietro. È il mantra che ci guida ogni giorno e ci rende più consapevoli del futuro che stiamo creando.

ANNI '60 - GLI INIZI

I fratelli Renzo e Graziano Pizzolato, giovani appassionati di meccanica, cominciano a creare piccoli, grandi marchingegni nel garage di casa. Tutto comincia qui.

1977

Nasce l’azienda “Meccanica Pizzolato” fondata dal padre Giuseppe e dai due fratelli. In questi anni Renzo e Graziano iniziano a costruire le prime macchine per chiodi e per filtri, poi passano agli stampi per la tranciatura e l’imbutitura della lamiera. Sorge l’idea delle prime macchine profilatrici e delle linee complete di lavorazioni flessibili della lamiera.

1980

Entrano in azienda anche gli altri figli Fabio, Paolo, Anna e Giorgio. Iniziano i lavori per le prime linee di profilatura, inizialmente per porte garage e serramenti, e delle linee per le scaffalature e mobili metallici.

1981

Viene realizzata la prima linea per tubi saldati per manici di scopa, una grandissima innovazione per l’epoca. PM anticipa i tempi e tutta la concorrenza.

1987

L’attività cresce, il lavoro aumenta. PM si trasferisce nella nuova sede di Salzano (Venezia) dove si rafforza la collaborazione tra tutti i fratelli Pizzolato.

1989

Alle porte degli anni ’90 PM è tra le poche imprese sul mercato ad essere altamente specializzata nella costruzione di linee di profilatura per grigliati pressati in diverse misure e con diversi materiali.

2002

PM compie i suoi primi 25 anni e si “regala” una nuova area produttiva, sempre a Salzano, pari a 60.000 mq, dei quali 20.000 adibiti ad officina e 1.500 dedicati agli uffici. L’azienda lavora in oltre 50 paesi nel mondo con un turnover di circa 35 milioni di euro.

2004

Con il restyling del logo, PM evolve la sua identità per rispondere alle sfide dei mercati internazionali all’inizio del nuovo millennio.

2005

PM accetta una nuova sfida: inizia lo studio e la realizzazione di profili e linee di profilatura per il settore Automotive, acquisendo sempre maggiore dimestichezza e abilità nel trovare soluzioni innovative in queste applicazioni.

2007

PM realizza il telaio Ducato grazie a una linea completamente automatizzata, disegnata, costruita e installata dall’azienda stessa. Da questo momento in poi PM porta avanti progetti sempre più grandi e tecnologici.

2010

PM aumenta la sua specializzazione in molti settori, spaziando dall’automotive alle scaffalature-mobili metallici, dalle costruzioni all’edilizia, elettricità, illuminazione, stradale, agricoltura, aria condizionata, tubi, elettrodomestici, con la capacità di realizzare linee e prodotti in quasi tutti i campi di applicazione.

2014

Viene costruito il PalaPM, il nuovo palazzetto dello sport di Salzano, donato dall’azienda alla comunità. Si stringe ancora di più il rapporto tra amministrazione, imprenditoria locale e popolazione.

2015

PM raddoppia la sua area produttiva: apre il nuovo spazio da 14.000 mq e 8 carroponti da 30 ton, affiancati dal nuovo magazzino coils con capacità di 20.000 ton e da una nuova mensa con 150 posti.

2016

Prosegue l’ampliamento: viene inaugurato il nuovo capannone di 10.000 mq per la produzione profili.

2017

PM aumenta ulteriormente il livello tecnologico del suo processo produttivo realizzando il nuovo magazzino automatico da 30.000 posti pallets e la nuova area di carico scarico di 5.500 mq.

2018

PM compie 40 anni di storia e celebra il traguardo con l’ottenimento della Certificazione ISO 9001.

2019

Arriva anche la Certificazione UNI EN 1090 insieme a due importanti contratti: una linea fortemente tecnologica per la realizzazione di longheroni per camion e una linea specializzata ad alta produzione di guide per cassetti.

2020

Le nuove generazioni della famiglia Pizzolato entrano in azienda, portando punti di vista e stimoli rinnovati, sotto la guida dei fratelli fondatori.

2021

Per suddividere i processi produttivi e le attività, PM assegna l’Area Profili alla sede di Salzano (VE) e l’Area Macchine alla nuova sede di Casale sul Sile (TV), gestita dalla PM FORMING s.r.l., fondata ad hoc. La produzione può contare su 10.000 mq coperti con possibilità espansiva di altri 30.000 mq, carroponti da 100 ton e 1.000 mq di uffici.

“Esperienza e storia sono testimoni della nostra passione. Rispondiamo a tutte le sfide del mercato con qualità e forza perché la voglia di metterci in gioco è la prima garanzia di successo, anche per i nostri clienti. Su questi valori abbiamo costruito PM e continuiamo a trasmetterli anche a chi verrà dopo, affinché la stessa passione non si esaurisca.”
Famiglia Pizzolato